Group 2
  • Categories

  • Degrado delle facciate esterne

    Risulta evidente come i tre edifici presentino un’analogia di deterioramento imputabile sia alle condizioni ambientali dell’area in cui sono inseriti, ma più propriamente all’utilizzo degli stessi materiali costruttivi, che hanno comportato una cinetica di degrado vasta e inusuale, la quale ha interessato anche il restante dei fabbricati costituenti il complesso monumentale.

    Il degrado degli intonaci esterni è stato certamente amplificato da fenomeni di alterazione dovuti all’uso improprio della pietra geliva (pietra Gallina) come supporto e che può aver collaborato al repentino deperimento dello strato di finitura.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    COMUNE DI VERONA – Area Lavori Pubblici, Edilizia Monumentale Civile

    DPCM 25/05/2016 – Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo della provincia. Progetto per la riqualificazione urbana del quartiere di Veronetta.

    LOTTO 1: EX CASERMA SANTA MARTA – Recupero, restauro e in parte rifunzionalizazione degli edifici del “Silos di Levante”, “Casa del Capitano” e “Guardiania”