Il restauro di un antico sottotetto in legno del 1800 richiede competenze specializzate e attenzione ai dettagli. Dopo un’analisi accurata, sono state riparate le travi danneggiate, garantendo la stabilità strutturale. I solai sono stati ripristinati con materiali conformi all’epoca. Infine, il legno è stato protetto con trattamenti specifici per preservarne la bellezza nel tempo. Questo restauro, frutto di abilità artigianali e conoscenze storiche, valorizza l’estetica architettonica del Silos di Levante, ripristinandone la sua autenticità. Il maestoso sottotetto rimarrà visibile nel percorso museale previsto nella parte ovest del Silos.
COMUNE DI VERONA – Area Lavori Pubblici, Edilizia Monumentale Civile
DPCM 25/05/2016 – Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo della provincia. Progetto per la riqualificazione urbana del quartiere di Veronetta.
LOTTO 1: EX CASERMA SANTA MARTA – Recupero, restauro e in parte rifunzionalizazione degli edifici del “Silos di Levante”, “Casa del Capitano” e “Guardiania”